Blog

Dal 4 settembre al 15 ottobre 2025 i giovani tra i 18 e i 28 anni possono candidarsi al nuovo Servizio Civile Universale agricolo e ambientale, che per la prima volta entra a pieno titolo tra le opportunità di cittadinanza attiva. Sono 2.098 i posti disponibili in tutta Italia, grazie al bando presentato dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con delega al Servizio Civile Universale.

Inac-Cia in prima linea per le domande

Il patronato INAC-Cia è pronto ad accogliere i giovani interessati e a fornire supporto per la presentazione delle candidature. “Con grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente nazionale di CIA, Cristiano Fini – annunciamo l’uscita di un bando che offre ai ragazzi un’importante occasione di avvicinamento all’agricoltura, contribuendo con impegno e passione allo sviluppo sostenibile dei territori rurali. Si tratta di una scelta coerente con la visione della nostra organizzazione: investire sulle nuove generazioni, rafforzare la coesione sociale e valorizzare l’agricoltura come leva di crescita e innovazione”.

I progetti: inclusione, Made in Italy, sostenibilità

Il bando prevede attività che spaziano dall’assistenza e sostegno terapeutico a persone con disabilità e soggetti fragili, a servizi educativi e ricreativi per bambini e ragazzi, fino a iniziative di promozione e tutela del Made in Italy agroalimentare. Ampio spazio anche a percorsi di educazione alimentare, lotta allo spreco, economia circolare e prevenzione dei disturbi legati all’alimentazione, oltre che a iniziative di sensibilizzazione sulla tutela ambientale e sulla transizione ecologica.

Il progetto nasce infatti da due protocolli d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, confermando l’attenzione del Governo alla formazione dei giovani come protagonisti del cambiamento.

Come partecipare

Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2025. L’elenco delle sedi, i regolamenti e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito INAC al seguente link: Consulta qui il bando.

“Invitiamo i giovani a partecipare numerosi – ha concluso Fini – perché il Servizio Civile Agricolo deve diventare un’occasione concreta di formazione, inclusione e cittadinanza attiva, capace di unire passione per la terra e impegno per la società”.

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.