Blog

Appuntamento martedì 2 dicembre 2025 all’AeroClub Fly di Cassano All’Ionio per approfondire conoscenza, consapevolezza e strumenti di prevenzione nel settore agricolo.

Un confronto sulla tutela dei lavoratori agricoli
La Cia Agricoltori Italiani Calabria Nord, in collaborazione con Inail, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza, Inps, Regione Calabria, Arsac, Ebat-Fimi e con il patrocinio del Comune di Cassano All’Ionio, organizza un seminario informativo dedicato alla sicurezza nel comparto agricolo. L’iniziativa, intitolata “Coltivare la sicurezza – Conoscenza e consapevolezza, strumenti di prevenzione e legalità”, si terrà martedì 2 dicembre 2025 alle ore 10.30 presso l’AeroClub Fly di Cassano All’Ionio.

Legalità, prevenzione e formazione al centro del dibattito
Il seminario nasce con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura, un tema di grande attualità per un comparto che, più di altri, è esposto a rischi legati all’uso di macchinari, all’ambiente di lavoro e alle condizioni climatiche. Durante l’incontro saranno illustrate le strategie di prevenzione e gli strumenti normativi e tecnici messi a disposizione da Inail, Inl e Inps per la tutela dei lavoratori agricoli, con particolare attenzione alla formazione, alla consapevolezza delle responsabilità aziendali e alla lotta al lavoro irregolare.

Un impegno condiviso per un’agricoltura più sicura
Cia Calabria Nord ribadisce così il proprio impegno per una filiera agricola sicura, sostenibile e rispettosa delle regole, promuovendo la diffusione di buone pratiche e la collaborazione tra istituzioni, imprese e lavoratori. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto concreto per accrescere la cultura della legalità e della sicurezza, principi fondamentali per la valorizzazione del lavoro agricolo in Calabria.

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.