Pac: Cia, serve una politica agricola forte, autonoma e ben finanziata
Apprezzamento per la posizione del Parlamento europeo: l’agricoltura deve restare al centro dell’Europa
Cia-Agricoltori Italiani accoglie con soddisfazione la lettera congiunta dei gruppi PPE, S&D, Renew e Verdi dell’Europarlamento indirizzata alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella quale si esprime contrarietà alla proposta della Commissione sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) e si ribadiscono principi fondamentali per la tutela del settore agricolo europeo.
Per Cia si tratta di un segnale politico importante, frutto anche di un lavoro costante portato avanti negli ultimi mesi per difendere una Pac realmente comune, forte e autonoma, in grado di sostenere la competitività, la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle imprese agricole.
Secondo l’organizzazione, rinazionalizzare le politiche agricole o ridurne la portata finanziaria significherebbe compromettere uno dei pilastri fondativi dell’Unione. Per questo Cia continuerà a esercitare pressione sulle istituzioni europee affinché la proposta della Commissione venga modificata e si mantenga un quadro legislativo separato, chiaro e ben finanziato, capace di garantire futuro e redditività agli agricoltori italiani ed europei.
