Blog

 

Solidarietà nel segno del Manifesto di Assisi. La comunità internazionale si adoperi per il cessate il fuoco.

 

Fermiamo la violenza in Medio Oriente, costruiamo percorsi di pace. Ѐ questo l’appello lanciato da Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani di fronte all’escalation di violenza scaturita dall’ignobile atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana.

Il messaggio di Anp-Cia è un atto dovuto e sentito in coerenza con il Manifesto della Pace redatto dall’Associazione a seguito del conflitto russo–ucraino e presentato ad Assisi nell’ambito dell’ultima assemblea nazionale dell’Associazione. Dà voce a principi e valori che Anp-Cia ribadisce con forza a difesa dei diritti umani e della democrazia, contro tutte le guerre.

Da Anp-Cia, dunque, il richiamo affinché la comunità internazionale si adoperi per l’immediato cessate il fuoco. Ѐ prioritario risparmiare ulteriori vittime e sofferenze, soprattutto tra le popolazioni civili. Serve una forte iniziativa Onu per ristabilire un ordine capace di fermare gli attacchi e aprire un negoziato fra le parti.

Non c’è nessun motivo, sottolinea Anp-Cia, che possa giustificare l’aggressione compiuta da Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni e angherie cui è stato sottoposto. La violenza va condannata sempre, alimenta odio e produce altrettanta crudeltà, allontanando ogni strada possibile per la risoluzione dei problemi che l’hanno originata.

Di fronte a tanto dolore e angoscia, tra massacri di giovani, intere famiglie, bambini e anziani, Anp-Cia ribadisce fedeltà al dettato costituzionale che afferma il ripudio della guerra, il contrasto a ogni forma di violenza e di discriminazione, il rispetto delle libertà religiose e civili, assieme agli obiettivi di giustizia e inclusione sociale per tutti. Principi e valori fondativi che sono terreno di costante impegno dell’Associazione.