Blog

Candidature aperte fino al 10 febbraio 2023
ll Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato in data 15 dicembre 2022, sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
INAC partecipa al bando con 12 progetti in Italia, per 267 posti, e 1 all’estero in Albania per 2 posti. I progetti hanno durata di 12 mesi. L’impegno medio è di 25 ore settimanali, suddivise su 5 giorni, per un compenso mensile netto di €444,30. Per il progetto in Albania è prevista un’indennità aggiuntiva di €14,00 al giorno, per ogni giorno trascorso all’estero, e il vitto ed alloggio. Scarica il bando scu ordinario 2022 (PDF). Nell’ambito della progettazione 2022, INAC ha realizzato 1 programma di intervento dal titolo UGUAGLIANZA E DIRITTI SOCIALI, e ha co-progettato in 5 programmi sul territorio nazionale ed 1 programma all’estero, per un totale di 11 progetti. Ha quindi ha presentato un totale di 9 progetti in co-progettazione con Enapa, 1 progetto in co-progettazione con i Salesiani. In Toscana il progetto è stato presentato in autonomia. Attenzione: il bando termina il 10 febbraio ore 14.00.
COME CANDIDARSI :
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it . – Si ricorda che è possibile candidarsi ad un solo progetto
– Le domande trasmesse con modalità diverse dal DOL non saranno prese in considerazione Per compilare la candidatura, consulta la Guida per la compilazione (PDF) e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL (PDF) che trovi anche sui siti del Dipartimento: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it NB: Per individuare l’Ente o direttamente il progetto, si consiglia di inserire nel campo della ricerca il codice ente (SU00277) o il codice del progetto che si trova accanto al titolo del progetto. Per accedere alla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso lo SPID. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

SCEGLI IL PROGETTO CHE FA PER TE:
In fase di candidatura, leggi con attenzione tutte le indicazioni che fanno riferimento al progetto, al bando e all’ente per cui ti stai candidando. Alcuni progetti sono in co-progettazione. Controlla con attenzione la sede e l’ente presso cui desideri svolgere il tuo servizio. Semplifica la ricerca inserendo il nostro codice ente (SU00277). Leggi con attenzione la Guida al DOL (PDF) , in particolare come si compila la domanda e come si sceglie il progetto. Tramite il codice progetto, in fase di scelta sulla piattaforma DOL, individua la sede INAC di servizio a te più vicina e candidati!
La co-progettazione, che vede in base al progetto un capofila diverso, è un modo per collaborare insieme per un obiettivo comune, ma l’attività di servizio, compresa la formazione, si svolge interamente presso le sedi INAC. Scegli di diventare un giovane in servizio civile INAC!

CALABRIA:
1 progetto: DIRITTI AL SUD
codice progetto: PTCSU0029822010693NMTX
ente capofila del progetto: ENAPA
programma di appartenenza: UGUAGLIANZA E DIRITTI SOCIALI di INAC

 

Fonte